Calabria / Crotone (KR)

Civile abitazione in Crotone (KR)

FABBRICATO PER CIVILE ABITAZIONE UBICATO NEL COMUNE DI CROTONE (KR)

Struttura: Fabbricato per civile abitazione ubicato in Crotone, via Makalla, costituito da due  piani fuori terra ed un livello seminterrato, con struttura portante costituita da un reticolo spaziale di travi e pilastri in calcestruzzo cementizio armato, copertura a falde.
Fondazioni: graticcio di travi rovesce in calcestruzzo cementizio armato impostato a circa 100 cm circa dal piano di campagna. La parte strutturale è pari a 40x60 cm.
Dissesto: cedimento marcato del fronte sud, prospiciente un fabbricato di nuova costruzione che è stato realizzato a seguito di sbancamento del terreno limitante la proprietà sul citato lato. Analogo cedimento, meno marcato, è comunque presente sull’opposto fronte nord. Inoltre sul lato sud è presente un maggiore cedimento nella parte interna delle stanze. Entrambi i cedimenti evidenziano lesioni 45° e sub orizzontali nella muratura. Il quadro fessurativo è particolarmente evidente in corrispondenza dei vani porta e finestre di tali pareti, dove la minore sezione resistente della muratura ha permesso l’apertura di crepe inclinate marcanti gli angoli opposti dei vani stessi oltre che deformato la squadratura degli infissi.
Terreno: piano di posa delle fondazioni fino alla profondità d’interesse geotecnica costituito prevalentemente da argille.
 



Intevento: consolidamento di 57 metri lineari di fondazione con posa di 39 LIFT PILE® (micropali a pressione con dispositivo di  precarica regolabile) e successiva iniezione di resina espandente per il riempimento del vuoto rceato dal sollevamento.
Quantità di resina utilizzata: circa 530 chilogrammi di prodotto iniettato 
​Sollevamento ottenuto dall'intervento eseguito: da un minimo di 0,5 fino ad un massmo di 2 centimetri
Profondità media raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della pavimentazione: 13 metri
Pressione di infissione media: 220bar corrispondenti a 22 tonnellate
Pressione di precarica: 700Nm
Durata dell'intervento di consolidamento: 11 giorni
Numero operatori di cantiere: 3
 

Ritorna alle province