Abruzzo / Vasto

Depuratore Punta Penna - Vasto (CH)

Struttura: depuratore vasca raccolta acque ubicato in Comune di Vasto (CH) loc. Punta Penna, con struttura alla base in calcestruzzo rivestito in acciaio e parte in elevazione in acciaio.
Fondazioni: dai saggi eseguiti preventivamente dai nostri tecnici specializzati si è riscontrata una fondazione a platea in calcestruzzo armato avente spessore pari a 70 cm.
Dissesto: cedimento della strtutra avvenuto durante la prova di invaso nel 1980 che ha reso il manufatto inutilizzabile in quanto si sono registrati dei cedimenti superiori alle tolleranze consentite. 
Terreno: a seguito di indagini eseguite a cura della committenza si sono riscontrati nello strato più superficiale (da p.c. fino a -4 / -7 metri di prof.) terreni di riporto eterogeneo, terreno vegetale e colluvi alterati, seguiti da sottostanti strati costituiti da sabbie a grana fine, limi e limi argillosi con sporadiche ghiaie.
Richiesta di intervento: consolidamento delle fondazioni del depuratore per la messa in sicurezza della struttura.


Intervento: consolidamento con infissione di 222 micropali in acciaio MP60 (Prodotto marcato CE secondo la normativa europea EN1090-1:2009)
Profondità raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della fondazione: da 8 a 12 metri.
L'intervento ha richiesto l'impiego di personale formato e provvisto di apposita attrezzatura per spazi confinati, accedendo all'area di cantiere solamente da una valvola di 1m di diametro.

Tipo di fondazione: platea in calcestruzzo armato.
Profondità di fondazione: 70 cm.
Profondità media raggiunta dai micropali rispetto all'intradosso della platea: 8-12 metri.
Pressione di infissione media: 230/240 bar corrispondenti a resistenze maggiori di 220 kN per micropalo infisso.
Durata dell'intervento di consolidamento: 7 giorni.
Numero di operatori impiegati per la lavorazione: 5 operatori specializzati.

Ritorna alle province