SERVIZI AGGIUNTIVI PRE-INTERVENTO NOVATEK

NOVATEK METTE A DISPOSIZIONE MODERNE TECNOLOGIE PER SONDAGGI SUL TERRENO E SULLE FONDAZIONI.

PENETROMETRIE 

Le penetrometrie NOVATEK SRL SB vengono eseguite con il penetrometro PAGANI TG 63-200, potendo realizzare prove statiche CPT, dinamiche DP e perfino statiche/dinamiche continue CPT /DP.

  1. Per le prove DINAMICHE (DP) il penetrometro è dotato del livello di battuta Superpesante (DPSH). Inoltre consente di prelevare campioni rimaneggiati o a disturbo limitato per interpretare al meglio la stratigrafia del terreno.
    La tipologia di penetrometro utilizzata, permette un elevato rendimento energetico: l’energia trasmessa dal maglio alle aste è infatti pari al 78% circa.
    La facilitazione del posizionamento della macchina e l’infissione delle aste e dei loro tubi contemporaneamente, riducendo i tempi della prova.
    Il penetrometro è installato su di un cingolato semovente a trazione idraulica che permette la mobilità anche su terreni sconnessi e garantisce sempre una perfetta posizione verticale grazie a tre stabilizzatori.
    Può essere utilizzato da un solo operatore.
  2. Le prove STATICHE (CPT) possono essere eseguite con punta meccanica ed acquisizione manuale, oppure utilizzando punte differenti come il piezocono (CPTU) o il piezocono sismico (S-CPTU) che permettono una più affidabile interpretazione stratigrafica e di determinare la velocità delle onde di taglio.

  3. Le prove STATICHE/DINAMICHE (CPT /DP) permettono  di ottenere informazioni lungo verticali costituite da terreni con caratteristiche meccaniche diverse (da molto soffici a molto duri e compatti), mentre il superamento di strati particolarmente duri è possibile grazie ad una testa di rotazione che consente l’esecuzione di pre-fori.

DETTAGLI

CPT

Max pressione operativa: 240 bar
Forza di infissione: 200 kN
Forza di estrazione: 205 kN
Velocità di infissione senza carico: 0÷10  cm/sec
Velocità di estrazione senza carico: 0÷7.5 cm/sec
Corsa : 1250 mm

ANCORAGGIO

Motori idraulici con riduttore: 4
Coppia: 160 kgm
Sistema di ancoraggio: aste elicoidali composte
Aste elicoidali Ø x L [mm]: 100 x 750


SAGGI SU FONDAZIONE

L'intervento è necessario a determinare profondità, larghezza e consistenza della fondazione. I saggi di fondazione Novatek prevedono la foratura a rotopercussione con punta elicoidale di diametro compreso tra 25 e 30 mm, fino alla profondità necessaria per la determinazione del tipo di fondazione e attraverso l'eventuale esecuzione di carotaggi del diametro di soli 64 mm.