CONSOLIDAMENTO TERRENO

LE TECNOLOGIE PIU' INNOVATIVE PER IL RINFORZO DEI TERRENI DI FONDAZIONE

LE CAUSE DEL CEDIMENTO

Il cedimento di un terreno di fondazione può essere imputato a una singola causa o a più cause concatenanti. Le principali sono le seguenti: essiccazione del terreno a seguito di periodi siccitosi, dilavamenti causati da pluviali, pozzetti o fognature, aumento del carico puntiforme applicato al terreno stesso, scavo a cielo aperto o in ambiente sotterraneo nelle aree immediatamente prossime all'edificio, variazioni nella distribuzione delle pressioni interstiziali, variazioni del grado di saturazione (contenuto d'acqua) e vibrazioni ambientali o antropiche superficiali o profonde. Il fenomeno del cedimento avviene prevalentemente in terreni franosi con una elevata concentrazione di frazione argillosa.
Inoltre, il deterioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno, in particolar modo in quello argilloso, va ad alterarne la natura chimica e muta la circolazione idrica nel sottosuolo, dando origine a spazi vuoti per asportazione delle frazioni più fini del terreno stesso (frazione argillosa). Tutti questi fenomeni sono causa, in terreni franosi, di abbassamenti del suolo e, di conseguenza, dell'intera struttura.

LA SOLUZIONE

Il consolidamento del terreno è di fondamentale importanza nella risoluzione definitiva dei casi di abbassamento strutturale con formazione di crepe nei muri. Consolidare il terreno di fondazione significa rinforzare l'area soggetta alle pressioni legate al peso della struttura, in questo modo si interviene direttamente alla radice del problema evitando ulteriori e pericolosi cedimenti che possano compromettere, in alcuni casi, la staticità stessa dell'edificio e quindi la sua agibilità.
Il consolidamento di un terreno franoso può interessare sia le nuove costruzioni che le strutture preesistenti. In entrambi i casi il rinforzo del sottosuolo avviene attraverso l'esecuzione di resine espandenti che, iniettate sotto le fondazioni, consentono di aumentare le caratteristiche meccaniche del terreno sottoposto al peso della struttura. I micropali a pressione completano il processo attraverso il radicamento definitivo dell'edificio su strati litografici più profondi e resistenti. Questo tipo di approccio permette di consolidare l'insieme terreno-fondazioni.

La soluzione definitiva è Novatek che con le sue tecniche, perno delle più innovative tecniche di ingegneria civile e industriale di consolidamento, esegue ogni anno centinaia di interventi di rinforzo e risanamento in terreni franosi con metodi poco invasivi, veloci e con garanzia decennale. Progettati da tecnici con abilitazione professionale ed eseguiti da operatori specializzati di esperienza pluriennale.

Con Novatek il problema degli abbassamenti del terreno di riporto o argilloso, che da origine a crepe nei muri, è definitivamente risolto! Garantito!

Le nostre tecnologie