Soluzioni

Soluzione Sollevamento

Sollevamento Edifici

Noi di Novatek siamo specializzati nel sollevamento controllato di fabbricati. Riportiamo in piano edifici con cedimenti, ripristinando al meglio la planarità della struttura, anche con sollevamenti superiori a 60 cm. Utilizziamo una tecnologia di sollevamento monitorato con strumenti ad altissima precisione per recuperare il valore del tuo immobile affetto da problemi di cedimenti.

Soluzioni Tecnologiche

soluzioni tecnologiche sollevamento Novatek

Soluzione Lift Pile

La tecnologia dei micropali MP60 di Novatek
rappresenta una soluzione avanzata per il consolidamento e sollevamento di fondazioni e terreni.

Fasi esecutive
fasi esecutive sollevamento particolare
La prima fase di intervento prevede l’esecuzione di un carotaggio ø 64 mm che attraversa verticalmente la fondazione esistente dell’edificio, fino al terreno sottostante. Ai lati del carotaggio, sono realizzati due fori ø 26 mm che non attraversano totalmente la fondazione, dentro cui sono cementate due barre filettate, utilizzate come ancoraggio nella fase successiva (INFISSIONE DEI MICROPALI)

La seconda fase prevede il posizionamento di un primo modulo di micropalo (il quale ha una lunghezza di 1,0 m) all’interno del carotaggio e il successivo avvitamento di altri moduli grazie alla filettatura interna dei micropali.
La profondità di infissione dipende da:

  • La capacità portante dell’edificio, stabilita dal progetto di costruzione;
  • Il raggiungimento di uno strato del terreno portante, tale da raggiungere la pressione di infissione massima (rifiuto) del pistone idraulico dell’infissore.

La terza fase prevede il collegamento di martinetti idraulici NOVATEK, i quali, attraverso un precesso meccanico permettono un controllato sollevamento del fabbricato. Questo delicato processo viene costantemente monitorato dai nostri tecnici specializzati attraverso attrezzatura all’avanguardia targata HILTI. Il sollevamento raggiunto può superare anche inclinazioni di fabbricati superiori di 60 cm, come dimostra il nostro CASE HISTORY.

La quarta fase, al fine di ripristinare il contatto della fondazione con il terreno dopo il sollevamento e colmare eventuali vuoti formatisi nel corso del tempo, prevede l’impiego di polimeri espandenti o altri materiali quali cemento alleggerito o ghiaia compressa. La scelta tra questi dipende da uno studio interno condotto dal nostro pool ingegneristico specificamente per ogni singolo progetto.

La quinta fase di intervento prevede la fresatura delle barre filettate a livello della pavimentazione e il posizionamento di un tirante (o dispositivo di precarica, nel caso in cui fosse richiesto/possibile la precarica del micropalo) sulla testa dell’ultimo modulo di micropalo infisso. La connessione definitiva alla fondazione esistente è realizzata mediante cementazione con una speciale malta secondo la norma DIN EN 1504-3, classe R4.

campo storico particolare sollevamento

Vantaggi

Our Benefits
PRECISIONE NEL SOLLEVAMENTO
Novatek garantisce un sollevamento controllato delle strutture con problemi di cedimenti, anche oltre 60 cm, per il ripristino della planarità
RAPIDA ESECUZIONE
Grazie alla trentennale esperienza e un know-how all'avanguardia, offerta di soluzioni minimamente invasive con esecuzioni rapide
SOSTENIBILITà DEL TERRENO
Le tecniche utilizzate rafforzano il terreno sottostante, prevenendo futuri cedimenti.
TECNOLOGIA AVANZATA
L'impiego di resine e micropali innovativi assicura un approccio efficace e di lunga durata.
RIDUZIONE DEI RISCHI
Il sollevamento e consolidamento prevengono danni maggiori e costosi interventi futuri.
ESPERIENZA E PROFESSIONALITà
Interventi progettati da tecnici qualificati e realizzati da operatori esperti, garantendo risultati ottimali.

Scarica la nostra Brochure

Chi siamo brochure Novatek
Altre Soluzioni
Consolidamento

Il Micropalo Novatek rafforza e stabilizza le fondazioni. Adatto per trasferire i carichi strutturali in profondità e prevenire ulteriori danneggiamenti, questo sistema consolida le fondazioni in modo duraturo e affidabile, migliorando la sicurezza e la durata degli edifici.

Efficientamento Energetico

L’Energy Lift Pile, utilizzando la stessa tecnologia di base del Micropalo Novatek e del Lift Pile, trasforma le fondazioni in una fonte di energia geotermica, ottimizzando l’efficienza energetica per riscaldamento e raffreddamento. Sfruttando la costante temperatura del sottosuolo, questo sistema non solo riduce i costi operativi ma contribuisce significativamente alla sostenibilità dell’edificio.

Fai la differenza con noi