CONSOLIDAMENTO PLATEE DI FONDAZIONE

MEDIANTE UN'UNICA SOLUZIONE CON DUE GRANDI TECNOLOGIE:
MICROPALI E RESINE

LE CAUSE

Per capire bene le cause del cedimento di una platea di fondazione è necessario capire cosa sono le platee è perchè vengono utilizzate.
Le platee sono fondazioni che, mediante una struttura rigida continua, detta appunto platea di fondazione, trasmettono il carico strutturale (peso dell'edificio) al terreno sottostante, interessando un'estesa superficie continua. Le platee consentono una notevole distribuzione dei carichi lungo tutta la loro superficie di appoggio e per questo motivo vengono usate per terreni con scarse qualità meccaniche (terreni argillosi e di riporto).
Il cedimento di una platea di fondazione può essere imputato a una singola causa o a più cause concatenanti. Le principali sono le seguenti: la non corretta distribuzione dei carichi sulla platea stessa, l'apporto di peso (ad esempio terreno) su un solo lato del fabbricato, la costruzione di edifici nelle immediate vicinanze o il dilavamento. Il fenomeno del cedimento delle platee avviene prevalentemente in terreni con un'elevata concentrazione di frazione argillosa o di materiale di riporto.
 

LA SOLUZIONE

Le platee vengono realizzate generalmente su terreni poco resistenti e calcolate in modo che il cedimento conseguente alla costruzione dell'edificio avvenga in modo limitato e uniforme. Spesso accade che, per i casi sopra esposti, questo cedimento avvenga in modo differenziato, provocando l'inclinazione dell'edificio. Con la propria tecnologia, Novatek è in grado di risollevare  l'edificio (anche di 20-30 cm) mediante le resine espandenti  e di bloccarlo definitivamento con la posa dei micropali a pressione. La miglior soluzione, meno dispendiosa, è quella di intervenire preventivamente, in fase di realizzazione della platea, apponendo un numero di micropali sufficiente a mantenerne l'equilibrio.

La soluzione definitiva è Novatek che con le sue tecnologie, perno delle più innovative tecniche di ingegneria civile e industriale di consolidamento fondazioni, esegue centinaia di interventi di rinforzo platee ogni anno, con metodi poco invasivi, veloci e garantiti per dieci anni. Progettati da tecnici con abilitazione professionale ed eseguiti da operatori specializzati di esperienza pluriennale.

Con Novatek il problema di cedimento delle platee è definitivamente risolto! Garantito!

Le nostre tecnologie