CONSOLIDAMENTO E SOLLEVAMENTO PAVIMENTI SOGGETTI A CEDIMENTO E AFFOSSAMENTI

SOLLEVAMENTO ANCHE DI 20-30 CM FINO A RIPORTARE IL PAVIMENTO PERFETTAMENTE IN PIANO

LE CAUSE DEL CEDIMENTO

Il cedimento delle pavimentazioni civili o industriali è la diretta conseguenza del degrado delle caratteristiche meccaniche del terreno.
ll cedimento di una pavimentazione può essere imputato a una singola causa o a più cause concatenanti. Le principali sono le seguenti: l'assestamento del terreno sottostante non sufficientemente compattato in fase di realizzazione, il dilavamento, l'aumento del carico puntiforme applicato al terreno stesso, le variazioni del grado di saturazione (contenuto d'acqua) e le vibrazioni ambientali dovute al passaggio di carrelli elevatori o altri macchinari pesanti. Il fenomeno del cedimento dei pavimenti avviene prevalentemente in presenza di terreni con una elevata concentrazione di frazione argillosa o materiale di riporto.
Il deterioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno va ad alterare la natura chimica del terreno stesso e la circolazione idrica nel sottosuolo dando origine a spazi vuoti per asportazione delle frazioni più fini. Tutti questi fenomeni causano abbassamenti e sprofondamenti del pavimento con relativa formazione di crepe sulla superficie.

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

Il consolidamento del terreno è di fondamentale importanza nella risoluzione definitiva del problema. Consolidare il terreno di fondazione significa rinforzare l'area soggetta alle pressioni legate al peso della pavimentazione. In questo modo si interviene direttamente alla radice del problema, evitando ulteriori e pericolosi cedimenti che possono compromettere, in alcuni casi, la sua agibilità.
La migliore soluzione è rappresentata dall'iniezione di resine espandenti Novatek che, con le loro peculiarità chimico-fisiche, permettono il consolidamento e il sollevamento delle pavimentazioni in tempi brevi. In casi particolarmente difficili la tecnica mista resina-micropali rappresenta un connubio perfetto per risolvere il problema del cedimento delle pavimentazioni. 
Le resine consolidano lo strato di terreno appena sotto il pavimento, riempiendo eventuali cavità,  comprimendo il terreno sottostante e sollevando la pavimentazione anche di 20-30 cm fino a riportarla perfettamente in piano.
I micropali completano l'opera trasferendo il carico strutturale applicato in sommità a strati di terreno più profondi, più resistenti e meno compressibili, evitando futuri cedimenti differenziali.

La soluzione definitiva è Novatek che con le sue tecnologie, perno delle più innovative tecniche di ingegneria civile e industriale, esegue centinaia di interventi di sollevamento e consolidamento di pavimentazioni civili e industriali ogni anno, con metodi poco invasivi, veloci e garantiti per dieci anni. Progettati da tecnici con abilitazione professionale ed eseguiti da operatori specializzati di esperienza pluriennale.

Con Novatek il problema del cedimento o crollo dei pavimenti è definitivamente risolto! Garantito!

Approfondimento: cedimento pavimentazione industriale.
 

Le nostre tecnologie