CREPE NEI MURI ESTERNI, CREPE STRUTTURALI DEGLI EDIFICI
LA SOLUZIONE PER RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI ALLA PRESENZA DELLE CREPE NEI MURI INTERNI ED ESTERNI DI UN EDIFICIO
LE CAUSE
La presenza di crepe nei muri interni ed esterni di un edificio rappresenta il segno della dinamicità della terra. E’ praticamente impossibile trovare edifici che non presentino qualche crepa, seppur piccola. Il problema sorge quando le piccole crepe, siano esse su muri interni o esterni, aumentano di quantità e larghezza. A quel punto rappresentano il sintomo di un eccessivo e preoccupante cedimento del terreno.
Le cause che possono provocare le crepe nei muri di un fabbricato sono molteplici. Il terreno di fondazione nel tempo può subire un cedimento legato all'aumento del carico strutturale (sollevamento di piani fuori terra, concentrazione di carichi o macchinari pesanti su un angolo o all’interno dell’edificio), al deterioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno a causa di siccità o ad opera di agenti esogeni. Tali agenti alterano la natura chimica del terreno e la circolazione idrica nel sottosuolo, asportandone le frazioni più fini. Tutti questi fenomeni danno origine ad assestamenti del terreno e, di conseguenza, ad assestamenti dei muri del fabbricato. La causa diretta della formazione delle crepe nei muri, interni o esterni, è legata all’assestamento del muro stesso, ma a monte ci sono tante concause che ne determinano la formazione.
LA SOLUZIONE
La soluzione alle crepe si trova nel consolidamento delle fondazioni e dei terreni di fondazione. Non bisogna infatti dimenticare che il complesso terreno-fondazione rappresenta un unico insieme, quindi il problema e la soluzione a esso vanno considerati nella loro totalità. Per questo motivo la migliore soluzione è quella di consolidare il terreno e le fondazioni migliorandone le caratteristiche tecniche e provvedere, quando necessario, al radicamento dell'edificio su terreni che presentino caratteristiche idonee a ricevere il peso della struttura. Si tratta di terreni collocati in profondità che possono essere raggiunti da tecnologie adatte a trattare problemi su fondazioni profonde.
La soluzione definitiva è Novatek che con le sue tecnologie, perno delle più innovative tecniche di ingegneria civile e industriale di consolidamento terreni e fondazioni, esegue migliaia di interventi ogni anno con metodi poco invasivi, veloci e garantiti per dieci anni. Tali metodi sono progettati da tecnici con abilitazione professionale ed eseguiti da operatori specializzati di esperienza pluriennale.
Con Novatek il problema degli assestamenti dei muri, con conseguente formazione di crepe, è definitivamente risolto! Garantito!
Condividi su Facebook, Twitter, Google+
Ti è piaciuto questo contenuto?
condividilo sul tuo profilo!