Umbria / Umbertide (PG)

Edificio condominiale in Umbertide (PG)

EDIFICIO CONDOMINIALE UBICATO NEL COMUNE DI UMBERTIDE (PG)

Struttura: Edificio condominiale isolato, realizzato nel 1967. L’edificio, sito in pianura, ubicato in Via Unità D'Italia a Umbertide (PG) è costituito da tre piani fuori terra, un sottotetto ed un piano seminterrato, con struttura verticale in muratura di mattoni pieni, divisori interni in blocchetti di laterizio forato, solai e copertura  in latero cemento.
Fondazioni: fondazione tipo continuo, diretta e costituita da un misto cementizio in pietra e ghiaia, avente uno spessore di 40cm.
Dissesto: reticolo di lesioni con tracciati ad andamento sub-verticale, sub-orizzontale ed inclinato. Il quadro fessurativo, con rotture per trazione, è stato prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti, corrispondenti a deformazioni asimmetriche che classificano il cedimento come traslazione verticale differenziale terminale per un’altezza totale. Lievi cedimenti interessano la porzione est dove si evidenzia una traslazione verticale differenziale. Il dissesto ha avuto inizio nell’anno 1994 ed è progressivamente peggiorato, in particolare nel 2016, a causa di eventi sismici.
Terreno: presenza, al di sotto del piano campagna, della seguente stratificazione:
-dal p.c. a 0,45-0,75m: terreno di riporto.
-da 0,45-0,75 a 6,2-6,8: limo argilloso.
-da 6,2-6,8 a 8,6-9,25: ghiaie in matrice sabbiosa.
Nella porzione ovest, tra 6,2 e 7,4mt, si rinviene sabbia fine. Segue limo argilloso compatto. Il litotipo argilloso superficiale è soggetto a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento con successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali.
 



Intevento: consolidamento fondazione con posa di 37 LIFT PILE® (micropali a pressione con dispositivo di  precarica) e con esecuzione di 04 iniezioni di polimeri espandenti KERASTABLE®  su un livello di profondità
Quantità di resina utilizzata: circa 60 chilogrammi di prodotto iniettato 
Profondità media raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della pavimentazione: 6 metri
Pressione di infissione media: 220bar corrispondenti a 22 tonnellate
Pressione di precarica: 500Nm
Durata dell'intervento di consolidamento: 4 giorni
Numero operatori di cantiere: 3
 

Ritorna alle province