Emilia Romagna / Toscanella di Dozza (BO)

Fabbricato privato a destinazione residenziale in Toscanella di Dozza (BO)

FABBRICATO PRIVATO A DESTINAZIONE RESIDENZIALE UBICATO NEL COMUNE DI TOSCANELLA DI DOZZA (BO)

Struttura: Fabbricato privato a destinazione residenziale ubicato in Via di Mezzo, Toscanella di Dozza BO, realizzato nella metà degli anni ‘70 e  costituito da due piani fuori terra con murature in mattoni pieni, solai e copertura in latero cemento.
Fondazioni: dalle risultanze dei saggi eseguiti da Novatek srl le fondazioni sono costituite da calcestruzzo e si attestano a profondità di circa – 125 cm dal p.c.; il pilastro del portico a nord-est poggia su plinti che si attestano alla profondità di – 0,75 cm dal p.c. Il pavimento poggia su massetto non armato dello spessore di circa 13 cm.
Dissesto: reticolo di lesioni (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche,  evidenzia  rotture di tipo taglio-flessione con  fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo  e classifica i  cedimenti come traslazioni verticali differenziali terminali relative.
Terreno: dalle risultanze della  prova penetrometrica eseguite da Novatek srl risulta  la presenza di terreni argillosi-limososi e/o viceversa.  Tali terreni sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali  e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici  e  pluviometrici stagionali. Fenomeni che trovano accentuazione nell’azione di deacquificazione  esercitata dalla suzione delle radici degli alberi in prossimità dell’edificio, in perdite o dispersioni di impianti idrici o fognari e nella non corretta  regimazione delle acque di scolo dei pluviali; per le fenomenologie sopra citate si consiglia attenta verifica ed eventuale, pronto  ripristino.
 



Intevento: consolidamento di 78 metri lineari di fondazione e 08 plinti con posa di 73 LIFT PILE® (micropali a pressione con dispositivo di precarica)  
Profondità media raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della pavimentazione: 10 metri
Pressione di infissione media: 220bar corrispondenti a 22 tonnellate
Durata dell'intervento di consolidamento: 9 giorni
Numero operatori di cantiere: 3
 

Ritorna alle province