Emilia Romagna / Osteria Grande

Fabbricato privato residenziale ubicato nel Comune di Osteria Grande (BO)

Struttura: fabbricato sito in Osteria Grande BO costituito da n.2 piani fuori terra e un piano seminterrato con struttura portante in muratura. .
Fondazioni: a seguito dello studio di fattibilità eseguito si è riscontratauna fondazione con travi HES 200 e una soletta di spessore 0.3m armata con doppia rete.
Dissesto: il reticolo delle lesioni (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche, evidenzia  rotture di tipo taglio-flessione con fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo e classifica i cedimenti come traslazioni verticali differenziali terminali relative che si manifestano con più evidenza nelle zone non sotto fondate, in particolare in corrispondenza del fonte sud. Alcune lesioni rilevate nel corso del sopralluogo sono da considerarsi correlabili all’intervento con catene eseguito nelle parti in elevazione.
Terreno: a seguito della prova di infissione si sono riscontrati terreni di natura coesiva fino alla profondità di circa 7 m dal p.c. e a seguire la presenza di ghiaia. I terreni argillosi sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali. 
Richiesta di intervento: ristrutturazione edilizia, intervento con sismabonus 110% e sconto in fattura 


Intervento: consolidamento fondale mediante posa di 23 Lift Pile di consolidamento – micropali MP60 in acciaio (prodotto marcato CE – EN 1090-1:2009) pretensionati (brevetto europeo nr. 2918731) con apposite camicie per l’infissione sulla fondazione e posa di 62 micropali MP60 in acciaio (prodotto marcato CE – EN 1090-1:2009)
Profondità raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della fondazione: da 15 ai 20 metri.
Pressione di infissione: 220 e 230 bar corrispondente a 22 e 23 tonnellate per ogni micropalo infisso.
Durata dell'intervento di consolidamento: 10 giorni lavorativi.
Numero di operatori impiegati per la lavorazione: 3 operatori specializzati.

Ritorna alle province