Emilia Romagna / Ozzano dell'Emilia

Fabbricato ubicato nel Comune di Ozzano dell'Emilia (BO)

Struttura: fabbricato bifamiliare sito in Ozzano dell'Emilia BO costituito da n.2 piani fuori terra e un piano seminterrato con struttura portante in muratura, solai e copertura in laterocemento.
Fondazioni: la fondazione attuale è costituita da una trave perimetrale in c.a. e un plinto centrale su entrambe le porzioni di bifamiliare. La porzione est della bifamiliare è stata parzialmente palificata nel corso del 2020. Il corpo ovest, in corrispondenza del fronte nord l fronte nord, presenta una pozione di fabbricato con un muro controterra in c.a. che non presenta approfondimenti oltre il p.c.
Dissesto: il reticolo delle lesioni (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche,  evidenzia  rotture di tipo taglio-flessione con  fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo  e classifica i  cedimenti come traslazioni verticali differenziali terminali relative del corpo est in direzione nord, nord-est.
Terreno: dalle indagini fornite dalla committenza sono presenti in sito dei terreni con resistenze alla punta variabili fino alla profondità di circa 11 m dal p.c. dove si trova uno strato di terreno compatto. I terreni argillosi sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali. Tali fenomeni trovano accentuazione nell’azione di deacquificazione esercitata dalla suzione delle radici degli alberi in prossimità dell’edificio, in perdite o dispersioni di impianti idrici o fognari e nella non corretta regimazione delle acque di scolo dei pluviali; per le fenomenologie sopra citate si consiglia attenta verifica ed eventuale, pronto ripristino.
Richiesta di intervento: intervento di consolidamento con Sismabonus 110% e sconto in fattura.


Intervento: consolidamento delle fondazioni mediante posa di 18 micropali MP60 in acciaio (prodotto marcato CE – EN 1090-1:2009) e posa di 05 Lift Pile consolidamento – micropali MP60 in acciaio (prodotto marcato CE-EN 1090-1:2009) pretensionati (brevetto europeo nr. 2918731) con apposite camicie da 35 cm per l’infissione sulla nuova fondazione da realizzare
Profondità raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della fondazione: da 8 ai 11 metri.
Pressione di infissione: 220 bar corrispondente a 22 tonnellate per ogni micropalo infisso.
Durata dell'intervento di consolidamento: 4 giorni lavorativi.
Numero di operatori impiegati per la lavorazione: 3 operatori specializzati.

Ritorna alle province