Emilia Romagna / Imola

Fabbricato di civile abitazione sito in Imola (BO)

Struttura: Fabbricato privato sito in Imola (BO) costituito da n.2 corpi di fabbrica realizzati in epoche differenti, ciascuno dei quali con n.2 piani fuori terra e con solai in latero cemento.
Fondazioni: dalle informazioni raccolte nel corso del sopralluogo è emerso che il corpo di fabbrica originario è stato sottofondato ed in parte palificato mentre la zona ovest ha le fondazioni in c.a..
Dissesto: il reticolo delle lesioni (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche, evidenzia una rottura di tipo taglio-flessione con fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo e classifica il cedimento come traslazione verticale differenziale terminale relativa del fronte sud est rispetto al corpo di fabbrica principale. Lo spigolo est presenta un cedimento anticlinale terminale con un cedimento differenziale rispetto alla zona mediana del fronte sud est. Sono presenti delle lesioni verticali e orizzontali all’interfaccia tra i due corpi di fabbrica.
Terreno: dalle informazioni raccolte nel corso del sopralluogo relative al terreno presente in sito, si riscontra uno strato di terreno a prevalenza coesiva fino alla profondità di 5-6 m dal p.c. e a seguire un orizzonte ad elevata resistenza di natura granulare. I terreni argillosi sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali. Tali fenomeni trovano accentuazione nell’azione di deacquificazione esercitata dalla suzione delle radici degli alberi in prossimità dell’edificio, in perdite o dispersioni di impianti idrici o fognari e nella non corretta regimazione delle acque di scolo dei pluviali; per le fenomenologie sopra citate si consiglia attenta verifica ed eventuale, pronto ripristino.
Richiesta di intervento: consolidamento fondale


Intervento: consolidamento delle fondazioni mediante posa di 17 micropali MP60 in acciaio, 37 Lift Pile pretensionati con camicia su nuova fondazione realizzata a cura della committenza e iniezioni di resine espandenti.
Profondità raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della fondazione: da 5 ai 7 metri.
Pressione di infissione: 230 bar corrispondente a 23 tonnellate per ogni micropalo infisso.
Durata dell'intervento di consolidamento: 4 giorni lavorativi.
Numero di operatori impiegati per la lavorazione: 3 operatori specializzati.

Ritorna alle province