Emilia Romagna / Montecalderaro

Fabbricato residenziale ubicato nel Comune di Montecalderaro (BO)

Struttura: fabbricato privato sito in Montecalderaro (BO) costituito da n.2 piani fuori terra e un piano seminterrato con solai in latero cemento. 
Fondazioni: perimetralmente e a livello del seminterrato profondità di 1,1 m, nelle restanti porzioni richiesta realizzazione di una nuova fondazione in calcestruzzo armato.
Dissesto: il reticolo delle lesioni (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche, evidenzia una rottura di tipo taglio-flessione con fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo e classifica il cedimento come traslazione verticale differenziale terminale relativa della zona ovest, sud ovest rispetto al corpo di fabbrica principale.
Terreno: terreni argillosi sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali. 
Richiesta di intervento: ristrutturazione edilizia con Sismabonus 110% e sconto in fattura.


Intervento: posa di 54 micropali MP60 in acciaio (prodotto marcato CE – EN 1090-1:2009) e numero 17 Lift Pile consolidamento – micropali MP60 in acciaio con apposite camicie su nuova fondazione da realizzare.
Profondità raggiunta dai micropali rispetto al piano di posa della fondazione: da 5 ai 7 metri.
Pressione di infissione: 220 bar corrispondenti a 22 tonnellate per ogni micropalo infisso.
Durata dell'intervento di consolidamento: 10 giorni lavorativi.
Numero di operatori impiegati per la lavorazione: 3 operatori specializzati.

Ritorna alle province