Molise / Riccia (CB)

Consolidamento fondazioni edificio a uso residenziale e commerciale

EDIFICIO SITO IN RICCIA (CB)

Struttura: edificio commerciale/residenziale (Corpo Aggiunto), ubicato nel Comune di Riccia (CB). Il fabbricato oggetto di intervento, si compone di un piano terra ed un piano primo con relativa copertura. Le strutture portanti sono realizzate da murature in blocchi di laterizio alveolato con impiego di malta; i solai latero-cementizi; la copertura del tipo “A Doppia Falda”, risulta essere realizzata con struttura portante in ferro-laterizi e soprastante impermeabilizzazione con membrana bituminosa.
Fondazioni: da saggio esplorativo eseguito, l’edificio in esame risulta essere interessato da fondazioni continue del tipo “Travi Rettangolari”, poste ad una profondità di circa mt 0.50 rispetto la quota di calpestio del piazzale esterno. Dimensionamento trave di fondazione circa mt 0.40 (L) x circa mt 0.30 (H).
Dissesto: si riscontra un evidente quadro fessurativo-deformativo sull’edificio in esame riconducibile ad un cedimento differenziale limitatamente al cantonale d’angolo esposizione Nord-Ovest con interessamento sia dei calpestii che divisori interni attinenti parte dei locali ubicati al piano terra.
Terreno: In base a indagini geognostiche eseguite in situ, si rilevano terreni prevalentemente di natura limo argillosa, di colore in genere rosso vinaccia, talvolta a struttura scagliosa, all’interno si rinvengono livelli e/o trovanti lapidei (roccia) calcarei anche con spessori di cm 30.

Intevento: consolidamento di 13 metri lineari di fondazione con posa di 10 micropali LIFT PILE (micropali a pressione con dispositivo di  precarica) e piastre di ancoraggio.
 

Consolidamento edificio con micropali Lift Pile su piastra di ancoraggio

Ritorna alle province