Marche / Cingoli (MC)

Consolidamento residenziale Comune di Cingoli (MC)

CIVILE ABITAZIONE UBICATA IN CINGOLI (MC)

Struttura: fabbricato privato a destinazione residenziale ubicato a Cingoli MC costituito da due piani fuori terra con murature in mattoni pieni, solai e in latero cemento e copertura in legno.
Fondazioni: originarie consolidate nel 1997 con un cordolo in c.a. largo cm 40 che si approfondisce fino al piede della fondazione originaria; all’interno è stata realizzata una platea con ferri che attraversano il muro portante interno
Dissesto: il reticolo di lesioni nella porzione centrale della parete sud-ovest e del muro di spina (inclinate a ramo unico e multiplo, sub-orizzontali e sub-verticali) prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti corrispondenti a deformazioni asimmetriche, evidenzia rotture di tipo taglio-flessione con fase del moto di distacco, con tipo di moto relativo e classifica i cedimenti come traslazioni verticali differenziali terminali relative.
Terreno: presenza di terreni di riporto e limi fino alla profondità di – 1,50 mt dal p.c.; argille limose fino alla profondità di – 4,00 mt dal p,c; argilla debolmente limosa fino alla profondità di – 4,70 mt dal p.c. e più in profondità argille. Tali terreni sono soggetti a fenomeni di ritiro volumetrico e contrazione per essiccamento dei litotipi superficiali e successivi rigonfiamenti a seguito degli andamenti climatici e pluviometrici stagionali.

Intevento: consolidamento di 13 metri lineari mediante esecuzione di 04 iniezioni di polimeri espandenti KERASTABLE® su due livelli di profondità e 10 iniezioni di polimeri espandenti KERASTABLE® su tre livelli di profondità.
Sollevamento medio ottenuto 4mm
Consumo di polimeri espandenti: 750Kg
 

Polimeri espandenti su più livelli di profondità

Ritorna alle province