Emilia Romagna / Imola (BO)

Fabbricato privato a destinazione residenziale a Imola (BO)

CIVILE ABITAZIONE UBICATO NEL COMUNE DI IMOLA (BO)

Struttura: Fabbricato privato a destinazione residenziale, isolato, realizzato nel 1980. L’edificio, sito in pianura, è ubicato a Imola (BO) ed è costituito da due piani fuori terra ed un sottotetto con struttura verticale in muratura di mattoni pieni, divisori interni in blocchetti di laterizio forato, solai e copertura  in latero cemento.
Fondazioni: a seguito dei saggi fondali eseguiti risultano presenti fondazioni in calcestruzzo poste a profondità di circa 0,80 - 0,90 metri da p.c. sporgenti rispetto alla verticale del muro in elevazione.
Dissesto: l’analisi visiva del fabbricato evidenzia, in ogni zona, tranne che nell’angolo est già consolidato, un reticolo delle lesioni con tracciati ad andamento sub-verticale, sub-orizzontale ed inclinato, a luoghi a ramo multiplo (spigolo sud). Il quadro fessurativo, con rotture per trazione, è stato prodotto da sollecitazioni taglianti e flettenti, corrispondenti a deformazioni anticlinaliche con asse della cerniera nella zona mediana e con direzione est-ovest. Tale osservazione classifica il cedimento come traslazione verticale differenziale terminale per un’altezza totale. Il dissesto ha avuto inizio nell’anno 2007 ed è progressivamente peggiorato.
Terreno: a seguito delle prove penetrometriche dinamiche eseguite risultano presenti terreni con caratteristiche geomeccaniche scarse fino a profondità di circa 10-11 metri da p.c., seguono terreni resistenti riscontrati a profondità di circa 12-14 metri da p.c..
 



InteventoPrincipale 19 metri lineari di fondazione da consolidare con posa di 13 LIFT PILE® (micropali a pressione con dispositivo di  precarica) e mediante 02iniezioni di polimeri espandenti KERASTABLE® nell’interfaccia terreno-fondazione
Secondario 26 metri lineari di fondazione da consolidare con posa di 20 LIFT PILE® (micropali a pressione con dispositivo di  precarica) e mediante 02 iniezioni di polimeri espandenti KERASTABLE® nell’interfaccia terreno-fondazione
Profondità infissione micropali Lift Pile: da 9 a 16 metri da piano di campagna
Pressione di infissione micropali Lift Pile: 220bar corrispodenti a 22 tonnellate
 

Consolidamento plinti condominio

Ritorna alle province