RESINE ESPANDENTI

PER L' INCREMENTO DELLA CAPACITA' PORTANTE DEI TERRENI DI FONDAZIONE

CAMPI DI APPLICAZIONE:

- Consolidamento di edifici esistenti o di nuova costruzione con cedimenti alle strutture di fondazione che abbiano provocato lesioni e crepe alle murature soprastanti;
- Consolidamento e sollevamento di pavimentazioni industriali che necessitano di un incremento di portanza del terreno di fondazione per supportare il carico derivante da macchinari pesanti o da scaffalature.

DESCRIZIONE ESECUTIVA

Questa tecnologia si realizza iniettando sotto il piano fondale speciali resine espandenti ultraconsolidanti a elevata densità. L’espansione è prodotta dalla miscelazione di due componenti che costituiscono la resina. Questi componenti, iniettati nel terreno, aumentano il loro volume dando origine a un conglomerato solido con struttura molecolare a celle chiuse di elevata resistenza meccanica.
Si tratta di una tecnologia utilizzata nei casi in cui lo strato di terreno cedevole sia individuato al di sotto del piano fondale, in corrispondenza del bulbo in cui sono distribuite le pressioni verticali indotte dal peso della struttura (bulbo di Bousinnesq). Negli altri casi si rende necessario ricorrere a tecnologie diverse come i MICROPALI A PRESSIONE che agiscono a profondità più elevate.
Novatek ha sviluppato resine consolidanti che si differenziano per la loro densità, tempi di reazione e resistenze alla compressione.
Le iniezioni di resina consolidante a diffusione controllata possono effettuarsi, a seconda dei casi, sia singolarmente, sia con una sovrapposizione verticale (iniezioni di resina verticalmente sovrapposte), al fine di interessare l’intero bulbo delle pressioni.
 

INIEZIONI MISTE SU PIU' LIVELLI

Le iniezioni di resina espandente verticalmente sovrapposte si effettuano iniettando nel terreno, su più livelli di profondità, resine con capacità espansive, densità e resistenze di taglio diverse a seconda delle necessità. L'iniezione di resine espandenti su più livelli di profondità si esegue generalmente iniettando nel primo livello posto nell'interfaccia terreno-fondazione una resina a elevata densità, HDR1000, la quale ha un coefficiente di espansione molto basso, generalmente 1:3 e un tempo di reazione veloce, circa 10-15 secondi. Lo scopo è di uniformare la superficie di appoggio della fondazione sul terreno e di ricompattare la muratura eventualmente disgregata. L'alta densità del materiale consente di avere resistenze alla compressione molto elevate proprio nel punti in cui è maggiore la pressione sul terreno. Più in profondità viene utilizzata la resina HDR300 STATICA, ultimo ritrovato dei nostri laboratori di ricerca e attualmente esclusiva Novatek. Questo tipo di resina, con coefficiente di espansione di circa 1:12, ha la pregevole caratteristica di modificare in pochi secondi il proprio stato fisico, passando da liquida a gelatinosa semisolida, per poi aumentare molto lentamente il proprio volume e infine giungere allo stato solido. Il bulbo delle pressioni viene trattato interamente con iniezioni di resina HDR300 STATICA. Esso è costituito da tutta quella parte di terreno che reagisce al carico dell'edificio. La resina HDR300 STATICA permette di unire il grande pregio della lenta reazione di espansione, molto efficacie nel consolidamento in profondità, alla necessità che la resina rimanga nelle vicinanze del punto di iniezione, evitando dispersioni inutili e costose in zone adiacenti.

DESCRIZIONE ESECUTIVA

la fase esecutiva avviene consolidando il terreno sotto il piano fondale mediante iniezioni di resina espandente a diffusione controllata.
La tecnica prevede la perforazione verticale della fondazione tramite punte elicoidali di piccolo diametro, generalmente 1,8-2,6 cm (con interasse di circa 1 m), e successiva iniezione di resine a pressione nel terreno su uno o più livelli di profondità. Per reazione chimica la resina, solidificando, espande di volume producendo il riempimento delle cavità, il consolidamento e l’incremento del carico ammissibile del terreno sottostante le fondazioni e il sollevamento, se necessario, della struttura.
L’iniezione su più livelli di profondità è ritenuta da Novatek di fondamentale importanza, in quanto l’applicazione di iniezioni sovrapposte garantisce un’uniformità verticale nel processo di consolidazione e, di conseguenza, l’efficacia e la durata nel tempo dell’intervento.
 Il tipo di resina da utilizzare è individuato, in fase di preventivazione, direttamente dal personale tecnico di Novatek, in relazione all’analisi delle prove geologiche, della tipologia e del dimensionamento delle fondazioni e in riferimento al quadro fessurativo.
Iniezioni di resine aventi densità e tempi diversi di espansione vengono combinate tra loro nello stesso intervento in relazione alle caratteristiche dei terreni e delle fondazioni da trattare.

Parametri tecnici delle resine espandenti Novatek